5 EASY FACTS ABOUT FAVOREGGIAMENTO IMMIGRAZIONE CLANDESTINA DESCRIBED

5 Easy Facts About favoreggiamento immigrazione clandestina Described

5 Easy Facts About favoreggiamento immigrazione clandestina Described

Blog Article



La truffa on the net è un’estensione dell’artwork. 640 del Codice Penale, declinata sulla base delle moderne tecnologie, ed indica perciò un reato che viene commesso on the internet tramite siti Website e applicazioni for every smartphone. Vediamo insieme quali sono le principali e come difendersi.

Integra il reato di cui all’art. 648 c.p. la condotta di chi riceve, al great di procurare a sè o advertisement altri un profitto, carte di credito o di pagamento, ovvero qualsiasi altro documento analogo che abiliti al prelievo di denaro contante o all’acquisto di beni o alla prestazione di servizi, provenienti da delitto, mentre devono ricondursi alla previsione incriminatrice di cui all’artwork. twelve del d.l. 3 maggio 1991 n.

La stessa pena si applica a chiunque rivela, mediante qualsiasi mezzo di informazione al pubblico, in tutto o in parte, il contenuto delle comunicazioni di cui sopra.

Integra il reato di frode informatica, previsto dall’ artwork. 640-ter cod. pen. , – e non quello di peculato – la modifica di apparecchi elettronici di gioco idonea advert impedire il collegamento con la rete dell’Agenzia monopoli di Stato ed il controllo sul flusso effettivo delle giocate e delle vincite totalizzate, di modo che il titolare della concessione si appropri delle somme spettanti allo Stato a titolo di imposta.

L’elemento caratterizzante della frode informatica consiste nell’utilizzo “fraudolento” del sistema informatico, il quale costituisce presupposto “assorbente” rispetto all’indebita utilizzazione dei codici di accesso ex artwork. fifty five, comma nine, d.lg. n. 231/2007. Il reato di frode informatica, dunque, si differenzia dall’indebita utilizzazione di carte di credito poiché il soggetto pone in essere una condotta in cui, servendosi di una carta di credito falsificata e di un codice di accesso captato precedentemente con modalità fraudolenta, penetra abusivamente nel sistema informatico bancario, effettuando operazioni di trasferimento di fondi illecite (nella specie, dalla descrizione dei fatti risultava che i ricorrenti, attraverso l’utilizzazione dei codici di accesso delle carte di credito intestate alla persona offesa, avessero effettuato dei prelievi, dunque l’utilizzo non era finalizzato ad intervenire in modo fraudolento sui dati del sistema informatico, ma solo a prelevare del denaro contante).

La rassegna delle pronunce più significative della giurisprudenza di legittimità in materia di accesso abusivo a sistema informatico o telematico:

Non costituisce reato di diffamazione rivolgere insulti attraverso una chat vocale se destinatario del messaggio è unicamente la persona offesa

Uso personale di sostanze stupefacenti. Come siamo riusciti ad evitare l’applicazione della sanzione amministrativa

In ipotesi di accesso abusivo ad una casella di posta elettronica protetta da password, il reato di cui art. 615-ter c.p. concorre con il delitto di violazione di corrispondenza in relazione alla acquisizione del contenuto delle mail custodite nell’archivio e con il reato di danneggiamento di dati informatici, di cui agli artt.

O.T. della Prefettura, il Prefetto decideva di non applicare nessuna sanzione amministrativa nei confronti dello stesso for every la violazione che gli veniva contestata.

Esse, con un linguaggio che mostra la distanza di oltre vent’anni tra le thanks normative, si occupano di descrivere il fenomeno.

Il mandato d’arresto europeo è espressione del principio del mutuo riconoscimento che, secondo le conclusioni di Tampere, costituisce “il fondamento della cooperazione giudiziaria nell'Unione tanto in materia civile quanto in materia penale”.[seven]

Capirai che, sebbene non si trattasse di un reato e, quindi, sebbene click site il nostro assistito non dovesse affrontare un procedimento penale for every spaccio di lieve entità, le sanzioni amministrative previste for every l’uso personale di stupefacenti restano comunque molto gravi e questo giustificava ampiamente la preoccupazione del nostro assistito il quale, in caso di sospensione prolungata della patente di guida, avrebbe anche corso il rischio di perdere il lavoro, vivendo in un luogo molto distante dal suo posto di lavoro.

Ogni volta che si riceve un messaggio che chiede di agire in qualche modo, bisogna chiedersi: questa persona di solito mi contatta tramite electronic mail for every queste richieste?

Report this page